di e con Andrea Di Palma
musiche di Giacomo Gatto e Francesco Cellitti
contributo drammaturgico di Federica Ponza
Cosa ci rende “mediterranei”?
Questo nostro mare è da millenni simbolo di storia, di filosofia, di cultura, di umanità, ma anche purtroppo, sempre più spesso, di cronaca, di drammi e di intolleranza.
La storia del Mediterraneo è scritta tra le sue onde che raccontano di viaggi millenari e contemporanei,di uomini e animali marini, alla ricerca di nuove terre, nuove certezze e nuova vita: da Enea ai profughi odierni, su navi sulla rotta della speranza, MadeInTerraeo ci parla di un’umanità che si perde in un mare culla di civiltà, per ricordarci che le migrazioni attuali non dovrebbero stupirci e che in fondo chi oggi parte alla volta di un’Europa incerta su come e se accogliere è uguale a chi ieri ha solcato il nostro mare, scrivendone la storia e allargandone i confini.
Un racconto che prova a cercare punti di contatto tra epoche, uomini e storie lontane, accomunate da un normale, comune, senso della vita, attraverso momenti di ironia e di drammaticità. La musica fa eco con musiche popolari che parlano e ci ricordano il ruolo del Mare
IL PROGETTO “MADEINTERRANEO”
MadeInTerraneo è un progetto che racchiude in sé molte facce ed una sola anima:
un racconto in musica , una favola in versi illustrata, un progetto musicale; tutto ciò racchiuso in un’anima comune che vuole portare voce e dignità all’importante e moderno tema delle migrazioni e dei viaggi in mare.
È il naturale incontro di tante personalità diverse con una comune spinta e col necessario entusiasmo a fornire un’altra narrazione ad un fenomeno tanto, troppo, erroneamente dibattutto.
MadeInTerraneo nasce nel 2015 come uno studio di spettacolo scritto da Andrea Di Palma (attore, autore e narratore) e al quale partecipa anche il chitarrista (acustica ed ukulele) Giacomo Gatto.
Per uno spettacolo che parla di incontri, sono proprio degli incontri a cambiarne forma e fortuna: MadeInTerraneo sarà stravolto grazie all’incontro con Federica Ponza (scrittrice) e Francesco Cellitti (chitarrista elettrico), che danno il loro apporto vitale allo spettacolo. Federica scriverà una favola in versi che diverrà il nodo centrale dello spettacolo, dal titolo “La Tartaruga Caretta Caretta”; Francesco collabora con Giacomo Gatto su ogni aspetto musicale dello spettacolo e, insieme, compongono 3 nuovi pezzi strumentali che rendono unica l’atmosfera dello spettacolo.
Il continuo lavoro sul testo e sulla struttura dello spettacolo, replica dopo replica, porterà solo nel 2018 a dare la forma definitiva alla performance, che si arricchirà di una nuova canzone, “MAMA’”, composta dallo stesso Giacomo Gatto (disponibile su Youtube)
Nel 2019, il nuovo incontro e l’inizio di nuovo entusiasmante percorso: quello con Claudia Morini, illustratrice e graphic designer, che, lavorando con Federica Ponza, realizza nove tavole illustrate ispirate alla favola in versi “La Tartaruga Caretta Caretta”.
Il risultato è una serie di dieci illustrazioni, ad opera di Claudia Morini che, rispettando la dolcezza dei versi di Federica Ponza, ne fa un lavoro profondo e sensibile di unione di testo e immagine.
“LA TARTARUGA CARETTA CARETTA” è, finalmente, una favola illustrata che prova a spiegare ai più piccoli, ma anche ai grandi, che il viaggio è spesso una necessità, una scelta ineludibile per poter scrivere un nuovo capitolo della propria vita.
Madeinterraneo è Premio Festival Doit 2020 (Miglior spettacolo, Menzione Regia e Drammaturgia, Premio Giuria Giovani), Premio Confronti Creativi 2018 e Finalista Palio ErmoColle 2019





















