La Scuola di Teatro Popolare di Anagni (in provincia di Frosinone) offre corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti finalizzati alla scoperta del mondo della recitazione attraverso un percorso di laboratorio che guida i nostri allievi e le nostre allieve alla scoperta della propria dimensione teatrale.
Il nostro corso di teatro, infatti, permette di acquisire le competenze attoriali e la consapevolezza del proprio corpo in scena attraverso la ricerca creativa grazie all’esplorazione della propria immaginazione e delle proprie emozioni. Durante il corso, gli allievi sono guidati nello studio della propria fisicità scenica, del corpo teatrale, dello spazio scenico, della voce e della dizione, delle azioni fisiche, delle emozioni, dell’improvvisazione e della clownerie.
La Scuola di Teatro Popolare di Anagni è un progetto nato dall’incontro, nel 2017, tra Andrea Di Palma e Iacopo Scascitelli, attore, improvvis-attore e operatore di clownterapia. Hanno deciso di unire le loro competenze e la loro passione al servizio di chiunque sia affamato di scoprire l’arte teatrale.
Gli allievi attori e le allieve attrici della scuola vengono guidati in un’esperienza laboratoriale non finalizzata alla sola messa in scena di un testo – che è sicuramente un momento importante del percorso, ma è solo una delle tappe fondamentali della crescita di un performer -, ma pensata per permettere agli allievi e alle allieve di prendere parte a tutti gli aspetti del lavoro teatrale, quali ad esempio il training attoriale, l’esplorazione dei testi in relazione alla scena e la costruzione della scena stessa.
La Scuola è un progetto di ASSOCIAZIONE CULTURALE MADEINTERRANEO: il nostro obiettivo è creare un ambiente sano e positivo dove scoprirsi tramite la pratica attoriale. Un’esperienza di condivisione in cui mettere in gioco le proprie qualità umane al servizio del palcoscenico: teatro non è falsità, ma valorizzazione della propria unicità!
La Scuola di Teatro Popolare conta più di 80 iscritti e attualmente offre due corsi di Teatro Bambini, un corso di Teatro Ragazzi e ben quattro annualità di Teatro Adulti. Sono loro l’anima e l’essenza della nostra scuola!


Fondamentale, per noi, è che il percorso teatrale sia accessibile a tutti; per questo abbiamo specificato che si tratta di un teatro “popolare” : aperto a chiunque voglia provare un’esperienza sana, di creazione di una nuova comunità, nelle regole e nello spazio speciale del teatro. L’aspetto sociale e, in qualche modo, familiare è ciò che dà valore agli obiettivi della Scuola.
Una realtà importante che unisce la pratica artistica del teatro alla sua funzione sociale e formativa all’interno della città di Anagni.









