SENTIERI DANTESCHI: LA DIGNITÀ

💻É online la lezione-spettacolo andata in streaming ieri per il #dantedì, realizzata da me e dal prof. Carnevale, intorno al concetto di #dignità.
🌐L’evento è stato seguitissimo sul portale Facebook VisitAnagni: più di 150 spettatori collegati in diretta, con 2555 visualizzazione su Facebook in meno di 24 ore!

✏️I «Sentieri Danteschi» sono un’idea del prof. Paolo Carnevale e del sottoscritto: una passeggiata metaforica tra le pagine del poeta. Un gioco di suggestioni e rimandi che, partendo da Dante, ci porterà in mezzo a film, canzoni, libri, poesie. Del passato e del presente. Di allora e di adesso. Per cercare di trovare echi danteschi in altre storie ed in altre epoche. Anche laddove non ce li aspetteremmo. Perché l’errore più grande che possiamo fare è pensare che Dante sia una cosa del passato.
Sbagliato. Dante è qui con noi. Sempre. Ovunque. Basta saperlo vedere. Partire da Dante, ma seguire una strada nuova: tracciare un sentiero. Dantesco, appunto.

In questo sentiero dantesco, partendo da un episodio (Cacciaguida), e da una parola (la dignità), abbiamo tracciato una linea capace di collegare la storia del trisavolo del poeta ad altri episodi, romanzi, film, poesie. Con un occhio anche alla vita di tutti noi. Perché Dante non è solo passato, ma anche presente e futuro.

Buona visione! Lasciate un commento se vi è piaciuto!

L’evento è disponibile anche su Facebook:

Pubblicato da Andrea Di Palma

Attore, autore, narratore.

Lascia un commento