Dal 2020 in Italia è stato istituito il 25 marzo come #DanteDì, giornata nazionale dedicata alle celebrazioni di Dante Alighieri e delle sue opere.
Ebbene, giovedì 25 marzo 2021 anche io sarò ospite di due eventi!

“EREDITA’ DANTESCHE”
ore 15.30 | su Teams
Il primo, alle ore 15.30, è una conferenza dal titolo “EREDITA’ DANTESCHE“, organizzata dall’Associazione Ricerca Continua dell’Università Tor Vergata (Roma):
Il mio non sarà un intervento “accademico” nel senso stretto, ma porterò la mia esperienza in campo teatrale, parlando di come io e il professor Paolo Carnevale abbiamo portato parti della Divina Commedia sul palcoscenico nello spettacolo “Parole che cambiano il mondo“. In più, a margine, uno sguardo velocissimo sulle problematiche che l’opera dantesca ha posto a chi ha cercato di adattarne l’enorme materia per farne materia teatrale: da Tiezzi a Nekrosius, passando per Carmelo Bene.
La conferenza si svolgerà sulla piattaforma MICROSOFT TEAMS; apriranno i saluti del presidente dell’Associazione Ricerca Continua, Valerio Fabbrizi, per lasciare poi la parola alla moderatrice dell’incontro, Veronica Boccitto. Interverranno Camilla Canonico (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Giampiero Giuseppe Marincola (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Elisiana Fratocchi e Daniel Raffini (Sapienza Università di Roma) e, in chiusura, il sottoscritto.
Per chi volesse seguire questo incontro «Eredità dantesche» dedicato al Sommo Poeta, che si preannuncia molto interessante, basta cliccare su questo link alle ore 15.30 :

“A SPASSO CON DANTE”
ore 18 | Fb Comune di Anagni
Insieme a Paolo Carnevale non potevamo non celebrare questo Dantedì! Sulla scia dello spettacolo Parole che cambiano il mondo (che tornerà in scena quest’estate!), continua la nostra collaborazione .
“Sentieri Danteschi” è un progetto che durerà tutto l’anno in varie tappe: ogni volta si partirà da una parola che ha a che fare con la Divina Commedia per avventurarci “un po’ più in là”, cercando di allargare lo sguardo e il cammino.
Si comincia giovedì prossimo, dalla Sala della Ragione proporremo un piccolo evento: partiremo da Dante, ma seguiremo una strada nuova. Affidarci alla magia delle suggestioni e delle associazioni. Per cercare di trovare echi danteschi in altre storie ed in altre epoche. Anche laddove non ce li aspetteremmo.
L’idea è quella di tracciare un sentiero. Dantesco, appunto. Tutto sarà in diretta sulla pagina Facebook del comune di Anagni, a partire dalle 18. Ci saranno con noi, e li ringraziamo per questo, il sindaco Daniele Natalia e l’assessore Carlo Marino. Ci sarà la passione, mia e di Paolo.
Ma soprattutto, ci saranno le parole di Dante.
Cominceremo dalla parola “DIGNITÀ” e chissà dove arriveremo.
Il link dell’evento sarà pubblicato a ridosso dell’inizio della manifestazione. Potete controllare sul pagina facebook del comune di Anagni, su questo sito e sulla mia pagina FB